Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

28/10/2008
Alessandria, firmato contratto per la realizzazione del palazzo dell'edilizia.

La città di Alessandria oggi ha compiuto un passo importante per il sistema edile cittadino, con la firma del contratto per la realizzazione del nuovo Palazzo dell'Edilizia; contratto firmato a New York tra lo Studio dell'architetto Daniel Libeskind e una delegazione alessandrina con il Collegio Costruttori come capofila.
Il Palazzo sorgerà nella zona adiacente al secolare Platano di Napoleone. Il progetto è stato affidato al grandissimo architetto Daniel Libeskind, capofila del decostruttivismo e realizzatore di grandi opere in tutto il mondo che farà parte del gruppo di progettisti che dovrà realizzare l'Expo 2015 di Milano.

"Pensiamo che per Alessandria sia un arricchimento in un momento difficile - ha esordito il Direttore del Collegio Costruttori, Luigino Tosi -. Il 25 novembre prossimo si costituirà la Società del Sistema Edile (S.E.Al. s.r.l.) che raggrupperà il Collegio Costruttori, la CNA, le tre sigle sindacali e la Scuola Edile."

"Alessandria come uno scrigno pieno di tesori che gli alessandrini a volte sono un po' gelosi di mostrare agli altri - ha dichiarato il sindaco, Piercarlo Fabbio-. Tesori improntati non a una visione sinfonica ma rapsodica della loro presenza. La rapsodia è distrutturazione e la distrutturazione molte volte proviene dal caos; bisogna decidere se in questa città il caos va ristretto o accentuato. La contaminazione, secondo me, è elemento importante per il futuro della città e allora grandi episodi architettonici del 900 devono essere alimentati anche in questo millennio. Visto che abbiamo parlato di contaminazione dobbiamo far riferimento anche al contrasto tra ambiente, natura e costruito.
Ma per armonizzarlo abbiamo bisogno dell'armonia del creato e l'uomo è la sentinella dell'ambiente e dal creato e ha responsabilità di dare vita a questa armonia. Vicino al luogo scelto per l'insediamento del Palazzo dell'Edilizia c'è un grande platano secolare che si dice essere stato piantato da Napoleone Bonaparte; un luogo che segna il contrasto tra la storia violenta della guerra di Napoleone e la natura che sancisce il ricordo di quel periodo. Questo è un po' il senso del luogo e il senso della storia, e del contrasto e dei frammenti della storia."

"Siamo molto vicini nello spirito e nell'anima - ha affermato l'architetto Daniel Libeskind -. E' una cosa grandiosa cercare di creare questa opportunità: legare la storia al futuro."




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.