Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

25/09/2008
L’impegno della Provincia di Alessandria per l’occupazione.

La Giunta regionale del Piemonte ha assegnato i contributi regionali relativi all’attivazione di cantieri di lavoro promossi dagli enti locali e finalizzati all’impiego temporaneo di lavoratori disoccupati per l’anno 2008, prevedendo per la Provincia di Alessandria un contributo complessivo in acconto di 62.843,05 euro.
La Provincia di Alessandria ha approvato ed ammesso a finanziamento regionale i 30 progetti presentati da 18 Comuni e 4 Associazioni ed Unioni di Comuni: Comuni di Alessandria, Arquata Scrivia, Belforte, Castelletto Monferrato, Castelletto D’Orba, Fubine, Novi Ligure, Occimiano, San Salvatore, Serravalle Scrivia, Tagliolo, Tortona, Valenza, Vignole Borbera; Associazione ASCA, Unioni di Comuni Alto Monferrato Acquese, Dei Castelli e Il Girasole. Contestualmente, ha provveduto ad evidenziare alla Regione Piemonte lo scostamento tra l’acconto previsto ed il totale delle richieste pervenute dai Comuni ed Unioni di Comuni, che vedrà il suo riequilibrio nei prossimi mesi in fase di assestamento di bilancio regionale e, successivamente, a saldo con l’approvazione del Bilancio 2009 .

“I cantieri di lavoro sono elementi importanti – sottolinea il presidente della Provincia, Paolo Filippi – e dal 2004 al 2006 la Provincia di Alessandria ha autorizzato l’apertura complessiva di 54 cantieri di lavoro, interessando 35 enti tra Comuni ed Unioni di Comuni. Sono stati coinvolti oltre 340 lavoratrici e lavoratori, che, difficilmente, vista l’appartenenza a categorie particolarmente deboli del mercato del lavoro, avrebbero potuto trovare altre fonti di sussistenza”.
“I cantieri di lavoro sono, sin dalla loro istituzione, un modello importante di inclusione lavorativa e sociale di determinate categorie di persone – afferma l’assessore al Lavoro, Domenico Priora – che, a vario titolo, rischierebbero di trovarsi in condizione di “outsiders” rispetto al mercato del lavoro locale. Si tratta di un fondamentale strumento che ha contribuito a rafforzare una, oramai consolidata, pratica di dialogo tra enti coinvolti nella gestione dei cantieri (Regione, Province, Comuni ed enti locali del territorio)”.

I 30 nuovi progetti ammessi al finanziamento, testimoniano l’importanza dello strumento dei cantieri di lavoro sia per gli enti locali proponenti che per l’utenza che, viste le difficoltà di inserimento stabile nel mondo del lavoro, trova nei cantieri un’opportunità di sostegno economico e affinamento professionale di tutto rispetto.
L’Assessorato al Lavoro della Provincia di Alessandria ha ritenuto utile sottolinearne i risultati effettuando un’analisi sull’andamento degli stessi nel triennio di riferimento 2004/2006. Dall’analisi è stata ricavata una pubblicazione che è reperibile nel sito internet www.provincia.alessandria.it/lavoro nella sezione tematica “Progetti in corso”, menù “Cantieri di Lavoro”.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.