Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

04/06/2008
Alessandria, conclusa la prima rassegna nazionale di Cori Giovanili Scolastici.

La Prima Rassegna Nazionale di Cori giovanili e scolastici "Città di Alessandria" si è felicemente conclusa con un concerto finale domenica 1° giugno presso la Sala Grande del Teatro Comunale di Alessandria.
Più di quattrocento ragazzi provenenti da tutt'Italia si sono cimentati in una giornata musicalmente molto intensa che già dal mattino ha visto le nove formazioni corali iscritte sottoporsi alle prove di selezione presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria per poi convergere al Teatro Comunale per offrire alla cittadinanza alessandrina (e a se stessi) una prova delle proprie abilità e qualità interpretative.

Una rassegna davvero molto importante — hanno sottolineato gli organizzatori. Una manifestazione artistica che, iniziando con un concerto inaugurale già sabato sera 31 maggio presso l'Auditorium Pittaluga del Conservatorio Vivaldi (dove si sono esibiti il "Genova Vocal Ensemble" diretto da Roberta Paraninfo insieme al "Coro da camera del Conservatorio Vivaldi di Alessandria" diretto da Marco Berrini), ha messo in luce l'opportunità di vivere esperienze corali all'interno dell'ambito scolastico quale modalità dalla forte valenza educativa oltre che artistica.
Cantare insieme costituisce infatti un'esperienza fondamentale, sia per la socializzazione sia per acquisire e rendere chiare le immagini uditive dell'orecchio musicale.
Presenti al concerto finale, al Teatro Comunale, Teresa Curino (assessore alle Politiche Educative) e Serafino Vanni Lai (Assessore all'Ambiente e ai Gemellaggi) che, in rappresentanza del Sindaco e dell'intera Giunta comunale di Alessandria, hanno salutato i tanti coristi convenuti richiamando anche il messaggio del Sindaco, Piercarlo Fabbio, secondo il quale, in riferimento a questa Rassegna, «il 1° giugno 2008 ha segnato una data importante nel calendario degli eventi che stanno rendendo la Città sempre più vivace, dal punto di vista culturale, educativo e di attenzione al mondo dei bambini e degli adolescenti».
Oltre ai due assessori, anche il dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Paola d'Alessandro, e una rappresentanza dell'Unicef, coinvolta — insieme alla F.E.N.I.A.R.CO. e all'Associazione Sant'Ambrogio Musica di Genova — tra i promotori della Rassegna.

Per quanto riguarda le provenienze dei cori, hanno partecipato cori non solo di scuole della provincia di Alessandria ma dell'intero Paese. I cori sono stati infatti quelli della Scuola Media Alighieri di Casale Monferrato, del Liceo Peano di Tortona, della Scuola di I° grado Pascoli di Valenza, degli Istituti Comprensivi di Mapello (BG) e di Cisano Bergamasco (BG), della Scuola di Musica di Fiesole (FI), dell'I.C.S. di Concordia Sagittaria (VE), dell'Istituto Magistrale Elena Principessa di Napoli di Rieti, dell'Istituto U. Giordano di Foggia.

Un saluto particolare e un commosso e affettuoso applauso è stato tributato al coro del Liceo Valdese di Torre Pellice che, pur iscrittosi alla rassegna, non ha potuto partecipare a causa dei gravi danni e degli enormi disagi anche viari inferti dal maltempo degli ultimi giorni nella zona del torinese.
Pur non essendo una rassegna "competitiva", la manifestazione si è avvalsa del contributo valutativo di una giuria di esperti di chiara fama nel campo corale e musicale annoverando tra i propri componenti i maestri Marco Berrini, Grazia Abbà (direttore del Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Torino), Roberta Paraninfo e, quale segretario dell'intera Rassegna, il maestro Andrea Basevi compositore e docente al Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

La rassegna infine si è conclusa con l'esecuzione a cori riuniti di "Nuovo!", un brano composto per l'occasione dal maestro Piero Caraba di Roma e il cui testo (del poeta Alfonso Ottobre) così recita: «Sono pronto a vivere in un mondo / senza confini, ostacoli e barriere / da far cadere correndo a perdifiato / grazie alla spinta di un vento appena nato / un vento nuovo ancora sconosciuto / che soffia e suona appena tendo la mano / io solo so quando nasce e quando muore / perché è il vento inventato dal mio cuore».




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.