Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

04/06/2008
Alessandria, grande partecipazione alla Marcia di Solidarietà dell'Unicef.

Alle ore 9.30 di venerdì 30 maggio u.s. piazza della Libertà ad Alessandria si è colorata della presenza di tanti giovani studenti provenienti da nove scuole tra elementari e medie inferiori alessandrine.
L'obiettivo era quello di celebrare la 28ª Giornata Universale dell'Infanzia anche nella città di Alessandria attraverso una marcia di solidarietà che si è articolata tra piazza della Libertà e l'Ospedale Infantile, luogo scelto per portare la testimonianza dei giovani studenti ai bambini e ragazzi che vivono condizioni temporanee di disagio ma non per questo devono sentirsi isolati rispetto all'attenzione del mondo degli adulti (e delle agenzie formative in genere), in Alessandria come nel mondo intero.

Le scuole partecipanti con proprie delegazioni sono specificamente state le scuole elementari Ferrero, Galilei, De Amicis, di via Sclavo e Angelo Custode e le scuole medie inferiori di Spinetta Marengo, Vochieri, Manzoni e Vivaldi.
Ad avviare la marcia è stato direttamente il Sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, accompagnato dall'Assessore alle Politiche Educative, Teresa Curino.

Il Sindaco, nel preannunciare la presenza anche di altri rappresentanti della Giunta comunale al momento dell'arrivo presso l'Ospedale Infantile Cesare Arrigo, ha rivolto un saluto benaugurale a tutti i partecipanti sottolineando «l'importanza di vivere questa manifestazione pensando al valore dell'Infanzia e dell'adolescenza a 360 gradi e richiedendo agli adulti e agli educatori sempre una grande attenzione al tema della solidarietà, di cui le giovani generazioni sanno esprimere bene la portata e la possibilità che sia realizzata ad ogni livello e in ogni latitudine».

Dopo un itinerario che si è snodato nelle vie cittadine, dopo circa un'ora, la grande comitiva è giunta a destinazione e ha potuto gustare le simpatiche animazioni proposte dal gruppo di clowns "Marameo".

Infine, dopo i saluti e la consegna degli attestati da parte dei diversi rappresentanti istituzionali — gli assessori Gian Paolo Olivieri e Evaldo Pavanello del Comune di Alessandria, il Questore Mario Rosario Masini, il Vice prefetto vicario dr. Cusumano, il Vice-direttore dell'Ufficio Scolastico Provinciale, il Direttore Generale dell'Ospedale SS. Antonio e Biagio, dr.ssa Maria Teresa Flecchia, accompagnato da alcuni medici operanti direttamente presso l'ospedale Infantile di Alessandria — gli studenti hanno offerto simbolicamente dei salvadanai con offerte di solidarietà raccolte (per un importo di quasi 1.200 euro) che verranno devolute per i soccorsi alla popolazione birmana recentemente colpita da tragici eventi naturali.

A chiusura della manifestazione, resa possibile dall'ottima collaborazione tra Unicef di Alessandria, Vigili del Fuoco e associazione A.V.O.I., una grande merenda ha fornito quell'ulteriore nota di festa che i giovani partecipanti e i loro docenti accompagnatori hanno dimostrato di gradire molto.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.