Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

29/05/2008
Casale M.to, nubifragio: pronto intervento del Comune a ripristino dei danni.

In seguito alla riunione svoltasi martedì 27 maggio a Palazzo San Giorgio, il Comune di Casale Monferrato ha predisposto con una ordinanza di somma urgenza i primissimi interventi di ripristino dei danni causati in zona San Giorgio e Pozzo Sant’Evasio dal violento nubifragio del 21 maggio scorso.
Alla riunione saranno presenti il Vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crisafulli, l’assessore all’ambiente Riccardo Revello e l’assessore alla Polizia municipale e protezione civile Enrica Pugno, con i rispettivi Dirigenti Ciceri - GUT, Albertazzi – Ambiente e Cordini – PM; per la Provincia di Alessandria l’Assessore Domenico Priora e il Dirigente e i Responsabili dei Lavori Pubblici e per il Comune di San Giorgio il Sindaco Scarola e Dirigente e Responsabili dei Lavori Pubblici.

“L’incontro ha permesso di fare il punto per quanto riguarda i danni, avviare i primi interventi di somma urgenza e, inoltre, di decidere i primi contatti con la Regione – dichiarano il Vicesindaco Gianni Crisafulli, il Sindaco Scarola e l’Assessore Priora – il Comune di Casale, quello di San Giorgio e la Provincia hanno prontamente trasmesso alla Direzione tecnica dell’Assessorato regionale per la Difesa del suolo, guidato da Bruna Sibille, tutta la documentazione di quanto è stato fatto dalle rispettive amministrazioni, dalle aziende municipalizzate casalesi AMC e Cosmo e da tutto il personale della Protezione Civile come intervento di emergenza.
Ora, a fronte di queste prime relazioni e dei tempestivi interventi di ripristino decisi proprio ieri, abbiamo chiesto un incontro urgente con l’assessore Sibille non soltanto per definire meglio le strategie di verifica ed intervento alla rete idrografica minore, in modo da prevenire e limitare altri eventi alluvionali di questo tipo, ma anche per avviare le pratiche di risarcimento alle numerose attività economiche (negozi, aziende, industrie) e ai privati che siano stati danneggiati dal nubifragio e dagli estesi smottamenti di fango”.

L’Assessore Sibille ha già dato disponibilità a recarsi a Casale Monferrato per i sopralluoghi del caso giovedì mattina della prossima settimana, 5 giugno.
Il Comune di Casale nella riunione di martedì ha individuato tre diverse criticità da risolvere immediatamente: la sistemazione della smottamento creatosi in zona Salita Sant’Anna, la pulizia dei fossati e della rete di smaltimento delle acque meteoriche in zona Ospedale e Pozzo sant’Evasio e la pulizia di canaline, fossati, rii e rete delle acque bianche in zona industriale.

“I lavori sono subito iniziati nella giornata di mercoledì 28 – conclude il Vicesindaco Crisafulli - per consentire un quanto più celere possibile ripristino della situazione preesistente, anche in vista delle non buone previsioni meteo per il fine settimana”.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.