Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

21/04/2008
Alessandria, potenziata l'illuminazione per migliorare viabilità e sicurezza.

"Ci sono molti modi di pensare alla sicurezza cittadina; alcuni passano attraverso la repressione e l'ordine pubblico, altri, invece, attraverso la prevenzione e la riqualificazione della città. Sostituire oltre 13.000 lampade dell'illuminazione pubblica e proseguire nell'attuazione del Piano Regolatore dell'Illuminazione fa parte di questa seconda opzione. E rende anche più bella la città."
E' quanto dichiara il sindaco, Piercarlo Fabbio, commentando i dati forniti da Enel Sole sugli interventi effettuati in questi mesi sulla rete di illuminazione pubblica cittadina.
Potenziamento e riqualificazione della rete di pubblica illuminazione è la ricetta dell'amministrazione comunale per migliorare la vivibilità e la sicurezza di alcune aree sensibili della città garantendo qualità e rispetto dell'ambiente.

Questi interventi, attuativi del Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale che è in fase di predisposizione, interesseranno via Lumelli, via Morbelli, piazzetta Bini, via delle Orfanelle, via Asti, via del Prato, via Palestro e piazza San Rocco.
Contestualmente si realizzerà un nuovo impianto di illuminazione pubblica in via De Giorgi.
E' prevista, inoltre, la collocazione di nuovi corpi illuminati, per la precisione 81, che saranno posizionati "sottogronda" al fine di rispettare i principi di non intrusività e, nel rispetto della normativa regionale in materia di efficientazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione e contenimento delle forme di inquinamento luminoso.

Questi corpi illuminati saranno equipaggiati con lampade a vapori di sodio ad alta pressione che garantiscono il miglior rendimento in termini di rapporto tra consumi energetici ed efficienza luminosa.
Con il mese di marzo sono terminate le attività di ricambio lampade a programma di tutti gli impianti di pubblica illuminazione. Sono state sostituite circa 13.000 lampade con una verifica del corretto orientamento ottico degli apparecchi illuminati rispetto agli assi stradali e la pulizia degli stessi, il tutto finalizzato a garantire il corretto livello di illuminamento della viabilità, aumentando il livello di efficienza luminosa e il livello di percezione della sicurezza da parte della cittadinanza.

Il tutto è stato possibile anche grazie alla collaborazione di Enel Sole che ha inoltre provveduto ad aggiornare il censimento e la cartografia informatizzata degli impianti di pubblica illuminazione; questo consentirà di conoscere con esattezza la precisa ubicazione di tutti i punti luce ed agevolare il processo di segnalazione dei guasti da parte della cittadinanza.

"E' la mia visione di città aurora - dichiara il sindaco, Piercarlo Fabbio -. Una città che esce dal buio e che vuole riattivarsi. Una città che grazie alla luce torna a dare sicurezza ai suoi cittadini. Un tema sul quale non si può dire che la nostra amministrazione non sia sensibile e inattiva. Abbiamo lavorato sin dal primo giorno utilizzando tutti gli strumenti in nostro possesso per garantire la sicurezza."





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.