Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

02/04/2008
Valenza, organizzazione per il concerto del 1° maggio.

Nell'agosto del 1891 il congresso dell'Internazionale, riunito a Bruxelles, assunse la decisione di rendere permanente la ricorrenza della festa dei lavoratori che si era tenuta dal 1889 sempre il 1° maggio di ogni anno . D'ora in avanti il 1° Maggio sarebbe stato la "festa dei lavoratori di tutti i paesi, nella quale i lavoratori dovevano manifestare la comunanza delle loro rivendicazioni e della loro solidarietà".
Le profonde trasformazioni sociali, il mutamento delle abitudini, la progressiva omogeneizzazione delle abitudini hanno profondamente cambiato il significato di una ricorrenza che aveva sempre esaltato la distinzione della classe operaia. Il modo di celebrare il 1° maggio è quindi cambiato nel corso degli anni.

Da diversi anni Cgil, Cisl, Uil hanno scelto di celebrare la giornata del 1° Maggio promovendo una manifestazione nazionale dedicata ad uno specifico tema. E' diventato un appuntamento anche il tradizionale concerto rock che i sindacati confederali organizzano in piazza San Giovanni a Roma
Il 1° maggio diviene quindi un giorno di festa dalla valenza più sfaccettata. E’ divenuta un’accolta di gente chiamata ad acquistare coscienza delle proprie forze, più consapevole e quindi più responsabile di sé stessa, degli altri e a rinnovare così lo spirito di solidarietà e di collaborazione sia nell’ambito lavorativo che in quello sociale

L’assessorato alle manifestazioni del Comune di Valenza ha voluto sottolineare questo importante significato che oramaim riveste la data del 1° Maggio e propone la realizzazione di una giornata dedicata alle tematiche sia giovanili che sociali proprio per giovedì 1° maggio 2008, insieme alle rappresentanze sindacali, in considerazione della buona riuscita dell'edizione 2007 che ha visto la collaborazione di diverse associazioni ed organismi attivi nella nostra città.

Nel Parco Musolino, area verde già attrezzata e rivelatasi adatta, per le caratteristiche e la gradevolezza, allo svolgimento della manifestazione, già dalla mattinata saranno collocati gazebo e tavoli riservati ad associazioni e gruppi che già hanno aderito e precisamente: commercio equo solidale, Parco del Po, Consulta del Volontariato, Forum Giovanile, Scout, Sindacati C.G.I.L. - C.I.S.L. - U.I.L., Istituti d'Istruzione superiore di Valenza di altre città della provincia, per presentare le proprie attività e distribuire materiali informativi.
Oltre a questi stand, è prevista la presenza anche di altri espositori di materiali di interesse per il pubblico giovanile (dischi, abbigliamento, libri ed altro).

Inoltre, in accordo con Radio Gold, saranno organizzati diversi collegamenti in diretta radiofonica per interviste al pubblico giovanile ed ai rappresentanti delle associazioni, facendoli direttamente partecipare all'evento.
Saranno collocati anche stand per somministrazione di cibi, gestito dall'Ass. Alpini e dalla Pro Loco e, per quanto riguarda le bevande, gestito dal Bar Garibaldi.
La distribuzione è a pagamento, mantenendo prezzi contenuti per il pubblico ed escludendo i super alcolici Nel pomeriggio, sul palco appositamente allestito si terrà una serie di concerti di gruppi rock locali ed in chiusura l'esibizione di una band di maggiore richiamo, per chiudere il concerto verso le ore 22,00. Un Dj di Radio Gold presenterà la rassegna musicale Il consolidamento di una manifestazione in una data significativa quale è quella del Primo Maggio può sicuramente rappresentare un momento di sinergia tra il mondo giovanile e i temi di rilevanza sociale che esistono fuori della piazza.

Lo scorso anno si è avuto un considerevole movimento di giovani provenienti da tutta la provincia nella nostra città.
I gruppi che si esibiranno, oltre ai gruppi locali, sono:
Marco Di Maggio Bros. - esponente di punta della scena internazionale e considerato dalla stampa come uno dei migliori chitarristi mondiali .
Con l’album “ Rockabilly from the boots Up” ( 1998) viene ingaggiato negli USA DAL Presidente della ROCKABILLY HALL OF FAME il quale produce il cd, conferisce a Marco Di Maggio il ruolo di membro onorario della stessa per poi eleggerlo Presidente della sede Europea .
Dal ’96 suona pressoché tutte le legende del r’n’r passato ed attuale : Terry Williams ( Dire Straits), D.J. Fontana ( Elvis’ Band ) Scotty Moore ( Elvis’ Band) Robert Gordon, Linda Gail ( compositore per Elvis)
Realizza 9 album prodotti in USA, Germania Finlandia, Italia, un video Didattico, un videoclip, la partecipazione in oltre 35 compilation internazionali.

Deep Throat: I Deep Throat nascono nell'estate 2006 come progetto parallelo di Paolo Merenda gia' voce dei Madido Respiro e Kompagni di Merenda (band abbastanza conosciute sul territorio nazionale, che hanno pubblicato due album per una).

Devoti all'hardcore old school con influenze thrash basano le proprie sonorita' e la propria immagine soprattutto su Sod e Mod, ossia le due mitiche formazioni di Billy Milano...personaggio cardine dell'hardcore americano, attivo ancora oggi...

Fresco di uscita e' il secondo cd "Thrashin' people, music and thoughts", disco di 15 tracce compresse in meno di mezz'ora, fra velocita' di batteria supersoniche, voce abrasiva, riffs taglienti, basso distorto e cori singalong.

Il disco e' autoprodotto, confezionato in digipack con grafica a cura di Giorgio di Zenzo, fumettista graffiante che opera su Rock Sound.

Special guest nel disco: Olly dei "The Fire", Ugo degli "Inspector", Diego dei "Burning Defeat".

Questo cd e' degno seguito del debutto "Mosh to the masses", uscito a marzo 2007, un e.p. di cinque brani che non supera i 10 min....

Una ventina di concerti all'attivo, tour italiano in corso e partecipazione a Barfly festival di glasgow ad aprile sono il curriculum live della band.

Sick City –Sick City Punkrockers e' un progetto parallelo nato da due membri di Deep Throat e un membro di Killdaddies, formazioni alessandrine gia' attive da anni nel corso del 2007.

Nascono come diversivo musicale ed hanno come denominatore comune il rock'n'roll, per cui si puo' definire il loro sound un punk rock influenzato dal rock'n'roll con un occhio di riguardo ai grandi del passato...

Tracce mid tempo in bilico fra la scuola scandinava di Glucifer, Hellacopters e il rock'n'roll americano di New Bomb Turks, il riferimento italiano sono invece i Peawess.

Di prossima pubblicazione il primo e.p. di debutto, in onore di Lemmy, Elvis e Johnny Cash.

Fermento Divino – I fermento divino si sono formati tra Alessandria e Valenza e la formazione è composta da Fabio Cattaneo (basso e voce), Alessandro Volante (chitarra solista),Francesco Pellicano (chitarra ritmica) e Malvicini Alessandro(batteria)I F.D. propongono i migliori pezzi dei Metallica alternati ad altri classici della scena Rock/Metal internazionale
Pollution – I Pollution nascono nel Maggio del 2006 con la formazione iniziale composta da: Mattia Caci ( Tia) alla batteria, Giorgio Piacentini ( Inti) alla voce, Carmelo Scafidi ( Carme) al basso e Luca Nuzio ( Fuzz ) alla chitarra . Alla formazione attuale è subentrato alla seconda voce Alberto Magno ( Albi) e alla seconda chitarra Alessio Lentinello ( Què) . Iniziato come progetto “ Coverband” i Pollution negli ultimi mesi hanno deciso di introdurre nelal loro scaletta canzoni proprie del genere New Metal.
Hattori Hanzo – Gli Hattori Hanzo nascono nel gennaio del 2004, all’attivo un Ep omonimo, più di cento concerti e l’esordio con l’album” Occhi Rossi” nel 2007.

Hattori Hanzo melting pot di generi e sentimenti apparentemente distanti tra loro che però si amalgamano benissimo. Fondamentale per la sintonia del gruppo il fatto di provenire tutti da Alessandria, città conosciuta soprattutto per la nebbia e le zanzare. Tutto questo si trova nel loro album “ Occhi Rossi” . I Loro testi sono concisi, fatti da strutture semplici, melodie a presa facili, canzoni quasi tutte sotto i 3 minuti e ½ che parlano di natura, vite precarie, della noia della classica provincia, ma soprattutto del polline che in primavera risveglia i sentimenti di amore tra i ragazzi.
Louder – (brani originali, alternative rock/grunge) dal grande impatto live formata da musicisti che godono di grande stima nell’underground alessandrino.
I Louder ( Marco Fiorito – chitarra e voce , Federico Moro – basso, Philip Mercaldo- batteria) propongono il loro repertorio giunge/rock composto da brani originali. Sito dei louder: www.myspace.com/luodersound.

DJ BUS 1 FROM FESTIVAL BEAT
DJ GARBAGE MEN FROM COVOdiCOVA




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.