Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

14/03/2008
Alessandria, approvati gli orientamenti del Piano Energetico.

Il giorno 13 marzo 2008 si è tenuto il secondo incontro del Comitato di Pilotaggio del Progetto PRACTISE composto dai rappresentanti della partnership locale.
Il Progetto PRACTISE (Promoting Reproducible Actions in the Communities to Improve Sustainable Energy), intende indirizzare Alessandria verso la creazione di una Comunità Energetica Sostenibile (SEC), una comunità locale in cui politici, progettisti, attori commerciali e cittadini cooperano attivamente per dimostrare e sviluppare elevati livelli di fornitura e utilizzo di energia sostenibile, favorendo le energie rinnovabili e l'applicazione di misure di efficienza energetica in tutti i settori d'utilizzo.

L'iniziativa coordinata dal Comune di Alessandria si sta sviluppando in 4 paesi europei caratterizzati da contesti energetici differenti.

La partnership del progetto è composta da organizzazioni Europee e locali:

-Comune di Alessandria (Proponente), Dèpartement d'Ile et Vilaine (Francia), Città di La Coruña (Spagna), Città di Ploiesti (Romania), TTR (Gran Bretagna), Provincia di Alessandria, Università del Piemonte Orientale (DISAV); AMAG, Collegio Costruttori Edili Alessandria, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Alessandria, CIELE (Francia), AILE (Francia).

Sostenitori:
- Regione Piemonte, Ordine Architetti, Istituto nazionale Bioarchitettura, WWF -Alessandria, Associazione La Conchiglia, Bretagne Romantique (Francia), Ademe (Francia), Comune di Acqui Terme.

Durante l'incontro del Comitato di Pilotaggio sono state illustrate le attività realizzate nel corso del progetto ed è stato presentato il documento sugli orientamenti per il Piano Energetico di Alessandria, che rappresenta il momento di sintesi delle attività sviluppate nel primo anno di implementazione del progetto PRACTISE.
Le valutazioni condotte delineano il profilo di una realtà territoriale che ha già avviato un processo di transizione verso modelli di sviluppo attenti alla questione energetica, testimoniati dall'esistenza di Linee Guida di Pianificazione Energetica Provinciali, di esperienze di successo come il Villaggio Fotovoltaico e da importanti progetti in corso, come lo stesso PRACTISE e Concerto AL Piano.
Il Piano Energetico di Alessandria è uno dei principali risultati attesi dal Progetto PRACTISE per favorire l'affermazione del concetto urbano di Comunità Energetica Sostenibile (SEC) per Alessandria.
L'ing. Neri, direttore del progetto, sottolinea che "il documento di orientamento del Piano Energetico è caratterizzato da un approccio innovativo e operativo. Anziché proporre strategie settoriali, si propongono assi di sviluppo orientati a strutturare le competenze del territorio e graduare il livello di coinvolgimento dei possibili attori del piano".

La strategia proposta individua tre assi di sviluppo per il Piano Energetico:
- Gestione della conoscenza e qualità dei processi, per consolidare e sviluppare uno specifico vantaggio competitivo del territorio alessandrino nel settore della sostenibilità energetica;
- Gestione aziendale sostenibile, per migliorare la performance energetica del Comune di Alessandria, dei partners e di altre Amministrazioni pubbliche che vorranno condividere questo percorso qualitativo;
- Cittadinanza Energetica, per mobilitare tutte le forze sociali (dalle organizzazioni rappresentative ai cittadini) nel processo di evoluzione in una comunità energetica sostenibile.

Secondo l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alessandria, "la politica energetica è divenuta un fattore critico di sviluppo per la città. Ci troviamo di fronte a due scenari alternativi, mantenere gli attuali modelli di produzione e consumo dell'energia o favorire forme di sviluppo più sostenibili. Grazie al sostegno della Commissione Europea, con il progetto PRACTISE promuoviamo l'affermazione di un nuovo concetto urbano, le Comunità Energetiche Sostenibili fondate sul principio della cittadinanza energetica."




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.