Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

22/02/2008
Alessandria, sabato l'incontro "Uno sguardo sul mistero della sofferenza".

Sabato 23 febbraio 2008, ore 16.00, presso "Cultura e Sviluppo" - piazza F. De Andrè, 76 (ex viale T. Michel) ad Alessandria l'Associazione "Medicina & Persona" promuove un incontro-testimonianza sul tema del dolore e della sofferenza.
L'iniziativa, ad ingresso libero e gratuito, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Alessandria — Assessorato alle Politiche di Solidarietà Sociale e Assessorato alla Salute — e viene organizzata in collaborazione con il Centro Culturale "Carlo Torriani", il CSVA, il Movimento per la Vita italiano, l'Associazione "Fulvio Minetti" e l'Associazione "Stare Bene Insieme".
Il titolo dell'incontro è particolarmente eloquente: "Uno sguardo sul mistero della sofferenza" e intende promuovere anche ad Alessandria una riflessione in cui gli aspetti della sofferenza e della malattia vengano considerati da una prospettiva particolare che consenta di cogliere, al di là del dramma, il valore "di-per-sé" della persona malata e sofferente.

Quali relatori, saranno presenti il Prof. Mario Melazzini, Primario Oncologo della Fondazione Maugeri di Pavia nonché Presidente Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica e il Prof. Paolo Pagani, Docente di Antropologia Filosofica presso l'Università Cà Foscari di Venezia.
In particolare, la stessa diretta esperienza di uno dei relatori — il prof. Melazzini — è significativa per testimoniare come la speranza (anche nella sofferenza) e il riconoscimento della dignità della persona (sempre) possano e debbano rimanere un ancoraggio forte e determinante nella vita degli uomini.
«Penso che riconoscere la dignità dell'esistenza di ciascun essere umano — afferma infatti Mario Melazzini, affetto da sclerosi laterale amiotrofica — sia il punto di partenza di una società che si definisce civile. Bisogna occuparsi del malato e impegnarsi affinché la malattia e la disabilità non siano criteri di discriminazione sociale e di emarginazione».

«Dobbiamo farlo — insiste ancora Melazzini — noi medici per primi, insieme a tutti gli operatori sanitari. Noi che abbiamo la grandissima fortuna di poterci rapportare con chi soffre, con persone che possono e spesso riescono a trasmetterci e a insegnarci molto. Abbiamo il dovere di aiutarli».
«Si tratta di un evento molto importante per la nostra Città — sottolineano l'Assessore Comunale alla Salute Gabrio Secco insieme all'Assessore alla Solidarietà Sociale Teresa Curino — a cui invitiamo i cittadini a partecipare numerosi.
Ci sembra inoltre opportuno evidenziare come il conferimento del patrocinio da parte dell'Amministrazione Comunale rappresenti la nostra profonda condivisione dei contenuti e dell'orientamento valoriale proposti nell'incontro: un approccio complessivo e un invito alla riflessione che, seppur elaborati autonomamente dalle associazioni e gruppi di volontariato coinvolti, risultano coerenti con quanto indicato dal Programma di Mandato di questa Amministrazione comunale e con l'impegno di rendere Alessandria sempre più una "Città della Persona e della Famiglia"».




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.