Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

11/02/2008
Valenza, l'assessore sanità regione annuncia l'acquisto del Mauriziano.

L'assessore regionale alla Sanità Eleonora Artesio in visita all'ospedale ex Mauriziano ne annuncia l'acquisto, ma il Consiglio comunale va cauto e, al termine di un accorato dibattito promosso da Forza Italia, approva all'unanimità un ordine del giorno sulla valorizzazione e caratterizzazione del distretto socio-sanitario valenzano. In passato, il Consiglio aveva già dibattuto più volte l'argomento, in particolare il 28 giugno aveva dato mandato al sindaco affinché promuovesse un incontro con la direzione Asl per definire e incentivare le strutture e i servizi ospedalieri e territoriali.
Ora si è preso atto che viene costituita una sola Asl: «Tale accorpamento rappresenta un valore organizzativo strategico e contiene potenzialità per migliorare i servizi rivolti alla salute». Non solo: «In questo contesto, assume particolare rilevanza il ruolo del distretto di Valenza che, oltre ai servizi di base, si candida quale polo specialistico e qualificato sui servizi rivolti agli anziani, attivando a tale scopo un osservatorio dei bisogni».
Le preoccupazioni del Consiglio comunale sono soprattutto rivolte al Mauriziano: «La situazione è sempre allarmante, per cui è irrinunciabile una preciso e formale impegno da parte della direzione Asl per la valorizzazione e il potenziamento dei servizi, riconoscendo la sua effettiva integrazione nella rete ospedaliera provinciale, senza gradi intermedi di subalternità ad altre strutture».

In tutti i presenti è emersa la raccomandazione che si faccia presto, senza dimenticare quanto aveva denunciato il sindaco in occasione della visita dell'assessore regionale: «La sottoutilizzazione delle sale operatorie e della Tac».
A questo punto, Gianni Raselli ha annunciato un investimento di 1,6 milioni di euro da parte dell'Asl per ristrutturare i piani alti dell'ospedale (il quinto e parte del quarto), con una serie di interventi che andrebbero a completare il ritocco dei primi due piani, già attuato. A questo si dovrebbe aggiungere l'acquisizione da parte della Regione.
Al riguardo, è giunta all'ospedale una commissione dell'Ordine Mauriziano per stabilire il valore della struttura. Si parla di oltre 20 milioni di euro ma, per ora, è una cifra puramente indicativa.

Stampa




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.