Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

22/01/2008
Alessandria, la lega nord chiede maggior sicurezza nella zona di via Venezia.

Una postazione fissa della polizia municipale, almeno nelle ore notturne; potenziamento dell'illuminazione dell'intera zona; trasferimento del Sert fuori dal centro cittadino: sono le proposte avanzate dall'on. Oreste Rossi, capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale e consigliere comunale, e da Gianfranco Cuttica di Revigliasco, capogruppo del Carroccio a Palazzo Rosso, per risolvere i problemi di criminalità nella zona di via Venezia, ad Alessandria.
"La situazione di degrado e criminalità in tutta questa zona - sostiene Rossi - è diventata insostenibile.
L'assidua presenza di tossicodipendenti, favorita dal fatto che proprio in quella zona ha sede il Sert, e di delinquenza diffusa rende ormai la vita impossibile ai residenti. Occorre che il Comune intervenga in tempi molto rapidi. La soluzione più immediata ed efficace è la postazione fissa, almeno nelle ore notturne, di agenti di polizia municipale, che svolgerebbero un'importante azione di repressione, controllo e prevenzione della criminalità".

"Nell'intera zona - sostiene Cuttica - andrebbe potenziata l'illuminazione, che oggi è scarsa e favorisce le azioni criminose. Per quanto riguarda il Sert, è chiaro che la Lega Nord sarebbe favorevole a un suo trasferimento in un'altra zona, fuori dal centro, dove si offrirebbero maggiori garanzie di tranquillità ai cittadini e anche maggiore tutela della privacy agli stessi tossicodipendenti".

"Per garantire la sicurezza dei cittadini alessandrini - sottolinea ancora Rossi - chiediamo al Sindaco di acquistare un numero congruo di telecamere da installare a rotazione, e con una vera e propria strategia ubicativa da non rendere pubblica, nelle zone della città a maggior rischio criminalità e collegate con le forze dell'ordine. L'installazione delle telecamere fisse, infatti, non risolverebbe nulla perché, una volta conosciuta la mappa cittadina, è evidente che i delinquenti commetterebbero le loro azioni criminose lontano dalle postazioni. Se le telecamere fossero a rotazione, invece, potrebbero svolgere un'importante azione deterrente e repressiva".

"Il Comune - conclude Cuttica - deve dotarsi al più presto di un Ufficio Sicurezza, sul modello dei Compstat americani, che gestiscono il processo di raccolta dati e monitoraggio di analisi del crimine associato alle risorse tecnico-operative, così come previsto da un emendamento della Lega Nord approvato nel programma di mandato. In questo modo e solo in questo modo il Comune potrà acquisire informazioni nei tempi giusti ed elaborare progetti strategici senza correre dietro agli eventi. Questa è la vera soluzione nella direzione della prevenzione e del controllo".





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.