Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

09/10/2007
Valenza, presentato il progetto "la città scoperta dai giovani"

E' stato presentato a Palazzo Valentino il progetto "La città scoperta dai giovani", un percorso nella storia e nella cultura di Valenza. Questa iniziativa è realizzata dall'ufficio Informagiovani con l'Assessorato alle Politiche Giovanili e un gruppo di insegnanti del Liceo Scientifico "Leon Battista Alberti" di Valenza , in particolare le Prof.sse Credali, Gioanola, Rocca, Bassi, Moratti, Pronzato e Capra. Dall'incontro è nata l'idea di intraprendere un percorso di studio sul patrimonio artistico/culturale e paesaggistico di Valenza.
Nel corso del progetto i ragazzi avranno la possibilità di interagire con il proprio territorio approfondendone la storia e l'arte, sia attraverso una ricerca di archivio e sia attraverso le testimonianze dirette. Prenderà quindi avvio un piano di lavoro in cui scuola e territorio si connetteranno per creare un sistema formativo integrato. Valenza sarà quindi come sezionata nei suoi aspetti artistici e leggendari intesi come momenti di ricerca esistenziale e culturale dell'uomo nella storia.

I ragazzi insieme agli insegnanti percorreranno la città tra i suoi palazzi settecenteschi, le sue chiese, le vie storiche, il teatro e il parco in una sorta di pellegrinaggio non solo virtuale poiché oltre che dai libri apprenderanno direttamente sul luogo.
Il lavoro sarà concretizzato con la pubblicazione, in collaborazione con il Comune di una guida storica della città. Questa pubblicazione sarà tradotta dai ragazzi anche in lingua inglese e francese e sarà corredata da foto , testimonianze e curiosità preordinate dagli studenti. Diventerà perciò un vero e proprio opuscolo che l'Ufficio Informagiovani /Turismo potrà offrire ai visitatori della nostra città. Nell'opuscolo saranno indicati i nomi dei ragazzi che lo avranno realizzato e potrà essere inserito nel sito del Comune di Valenza .

Il gruppo di lavoro formatosi, avrà così raggiunto una competenza tale da accompagnare, in occasione di manifestazioni o eventi particolari, i visitatori a conoscere Valenza. L'ufficio turismo avrà cura di chiamar loro ogni qualvolta vi sarà l'opportunità.
Il percorso terminerà nel mese di maggio 2008 e sarà predisposto un riconoscimento formativo ai ragazzi coinvolti che potranno in futuro condividere la loro esperienza con altre classi ed arrivare alla realizzazione di un solido nucleo di studenti che trasmetteranno le conoscenze acquisite in una sorta di ricorrente "tam tam " tra tutti i ragazzi delle scuole.

Per informazioni U.R.P.- Informagiovani - Turismo del Comune di Valenza - Palazzo Valentino 0131 945246





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.