Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

13/09/2007
Alessandria, una Provincia Turistica del Piemonte – 190 Comuni

La Provincia di Alessandria ha deciso di realizzare, nell’ambito dei finanziamenti regionali per il Turismo finalizzati all’attuazione di Progetti Pilota al fine di favorire i Sistemi Turistici Locali, il Progetto Pilota “Alessandria, una Provincia Turistica del Piemonte – 190 Comuni” dedicato alla realizzazione di un progetto web basato sulla raccolta dati del Progetto Editoriale 190 depliant per i 190 Comuni della Provincia di Alessandria, attuato in occasione dell’evento olimpico di Torino 2006.
Il progetto sarà gestito direttamente dall’Assessorato al Turismo, valendosi dell’affidamento dei servizi, con la collaborazione dell’Università di Alessandria.

Il monitoraggio ed aggiornamento dati verrà seguito dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro di Alessandria – Facoltà di Scienze Politiche – Dipartimento di ricerca sociale ed effettuerà corsi di formazione per il personale dei Comuni per l’aggiornamento dei dati.
Il progetto prevede la stampa di opuscoli raggruppanti i depliant suddivisi per Centri Zona e la realizzazione del Progetto Web: un portale turistico/economico con un database senza precedenti per numero di informazioni, una struttura grafica divisa per categorie che permetta una facile navigazione e semplifichi le ricerche delle informazioni richieste, accesso diretto con tutti gli operatori turistici pubblici e privati di tutta la provincia di Alessandria tramite l’incredibile numero di link a disposizione. Ciò permetterà all’utente di poter effettuare prenotazioni ed acquisti direttamente dal sito.

I dati verranno aggiornati in tempo reale direttamente dal personale addetto dei Comuni della provincia, accedendo alle pagine di modifica dati del sito tramite password, garantendo all’utente dati e recapiti degli operatori sempre esatti eliminando di fatto qualsiasi criticità d’informazione.

Tra i molti punti di forza del progetto è importante evidenziare la potenzialità del contatore di visite del sito: visionando il numero di contatti e gli argomenti più consultati dagli utenti, avremo una statistica affidabile ed aggiornata in tempo reale che permetterà di valutare e capire cosa si aspetta il turista dal nostro territorio.
L’obiettivo, ha detto l’Assessore Caldone “è creare un vero e proprio portale turistico della Provincia di Alessandria, in cui ogni utente internet potrà accedere ad una rete di informazioni completa che renda giustizia ai nostri Comuni ed ai nostri operatori economici, facilitando il lavoro dei punti di informazione turistica: la creazione del sito web e la rete dei link con tutti gli operatori privati e pubblici garantirà ai turisti una capillare informazione su luoghi da visitare, strutture dove soggiornare, musei etc…, assicurando una maggiore visibilità sia agli operatori che alla Provincia, nei confronti dei nostri competitor.”
Il Presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi ha commentato: “I 190 Comuni della Provincia di Alessandria sono la nostra ricchezza: sia in termini economici sia per quanto riguarda l'arte, la cultura, il paesaggio, le tradizioni.

E la Provincia di Alessandria da sempre ritiene che promuovere e far conoscere questo patrimonio sia la maniera più adeguata per favorire lo sviluppo economico. Sono particolarmente lieto che la Provincia oggi sia in grado di condividere nel web, il modo più veloce e completo per conoscere e accedere alle informazioni, i dati demografici e le note di spicco relative ai nostri Comuni.
Si tratta di un grande lavoro, credo tra i primi in Italia, che sarà determinante per favorire la conoscenza e lo sviluppo del nostro territorio”. La conclusione del Progetto è prevista per Luglio 2008.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.