Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

03/08/2007
Alessandria, cimiteri sempre più degradati, bui, abbandonati.

Cimiteri sempre più degradati, bui, abbandonati. Cimiteri ricoveri eterni di anime in cui però, sempre più spesso, a mancare è, soprattutto, proprio lo spazio. Si tratta purtroppo di un problema attuale, seppur scomodo; sentito, seppur difficile; discusso, seppur pratico, concreto.
Ed è proprio all'interno di questo problema, dell'attuale polemica sulla carenza degli spazi nei cimiteri, che si inserisce la notizia dell'inizio dei lavori per l'ampliamento del Cimitero di Valle San Bartolomeo, nel Comune di Alessandria, lavori il cui termine è improrogabilmente fissato entro 300 giorni dall'inizio degli stessi.

La ditta a cui il Servizio Gestione Integrata Demanio Cimiteriale del Comune di Alessandria, ha affidato l'incarico della realizzazione delle nuove aree, che, oltre a comprendere 220 nuovi loculi e 176 ossari, interesseranno anche 42 nuovi parcheggi esterni e nuove infrastrutture all'interno del Campo Santo, è la genovese Edilpiemme s.r.l. del geom. Pasquale Meringolo, (via G.T.Invrea 18/1, 16129 Genova, Tel. 010518145 - 010357855 E-mail segreteria@edilpiemmesrl.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ). Si tratterà pertanto di un'importante opera di pubblica utilità, frutto di una stretta collaborazione sull'asse Genova-Alessandria, dato che alla ligure Edilpiemme e al suo Responsabile Simone Meringolo, si affiancheranno i piemontesi ing. Giovanni Casaschi (Dirigente del Comune di Alessandria) come Responsabile Unico del Progetto, ing. Silvano Carrea (Studio B.C.D. di Alessandria) come Progettista e Direttore dei Lavori, e geom. Tiziana Iberti, come Assistente. Il progetto definitivo, che prevede un investimento totale di 650.000€, è stato approvato in data 15 Novembre 2005 per poi subire successive piccole modifiche e, a causa del conseguente assestamento economico, ha oggi consentito di prevedere, nel progetto stesso, anche la provvista e posa delle lapidi con relativi accessori, che, altrimenti, sarebbero rimaste a carico dei privati, recuperando altresì ulteriori somme a disposizione.


Nello specifico, il progetto esecutivo prevede:

- NUOVI SEPOLCRETI: Un nuovo manufatto composto da due blocchi colombari in marmo bianco delle dimensioni di m 5 x m 11 ed altezza di m 5,40, contenente 220 loculi e 176 ossari, realizzato in modo da ottimizzare lo sfruttamento degli spazi a disposizionre e nel contempo razionalizzare la distribuzione dei loculi in termini di quantità ed accessibilità.

- NUOVI PARCHEGGI: I nuovi parcheggi esterni al Cimitero saranno costituiti da un piazzale comprendente 42 posti auto, di cui 3 per disabili, disposti su 2 file contrapposte. I percorsi pedonali saranno assicurati da una cintura di marciapiedi accessoriati con apposita segnaletica verticale ed orizzontale, mentre la strada d'accesso al Cimitero verrà ampliata di m 3 di larghezza, per la realizzazione di una carreggiata di m 6.

- NUOVE ILLUMINAZIONI: L'illuminazione sarà potenziata con l'installazione di 6 pali a doppio sbraccio e 6 pali a sbraccio singolo, tutti dell'altezza di m 6, muniti di lampade dalla potenza di 150W ciascuna.

- NUOVE CONDOTTE PER LO SMALTIMENTO DELLE ACQUE: Lo smaltimento delle acque meteoriche sarà assicurato da idonea rete di calditoie stradali allacciate a condotto fognario.

- RIDUZIONE DEI CAMPI COMUNI: La riduzione del numero dei Campi Comuni sarà in relazione ai tempi di dismissione delle esistenti fosse di inumazione.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.