Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

12/06/2007
Alessandria, la banda larga verrà estesa in tutta la provincia.

"Ci troviamo di fronte ad una data importante per l'Amministrazione Provinciale di Alessandria che, con la propria controllata Energia e Territorio ha siglato un importante accordo con la Società Ericsson, leader mondiale nelle telecomunicazioni che prevede un primo decisivo passo per avviare il progetto di estensione della cosiddetta "Banda Larga" all'intero territorio Provinciale" ha detto, con particolare soddisfazione il Presidente della Provincia, Paolo Filippi."Da tempo - ha proseguito - stiamo lavorando su questo progetto con una forte integrazione tra la Provincia ed Energia e Territorio. L'obiettivo è dare possibilità al territorio alessandrino di usufruire di un'importante ed avanzata struttura di comunicazione necessaria per aumentare la competitività del territorio.

La Provincia di Alessandria è la prima in Piemonte, così, a corrispondere ai criteri, indirizzi dell'Unione Europea e disposti dal Codice dell'Amministrazione Digitale.
Stiamo discutendo nuovi diritti sociali, per l'Impresa e la democrazia del nostro territorio. Questo anche in funzione del ruolo che la stessa Provincia ha nel nascente sistema logistico del Nord-Ovest, dove è fondamentale che servizi come voce, immagini e dati, quali servizi evoluti per gli operatori vengano erogati con efficienza e rapidità e quindi necessitano di una infrastruttura di trasmissione adeguata".
Il progetto, prevede l'integrazione della rete in fibra ottica della città di Alessandria con le aree industriali ed i Comuni centri- zona della Provincia.
Il sistema di interconnessione è previsto che allarghi la propria azione anche sui territori della vicina Liguria, proprio per rispondere alle esigenze in camp logistico" dice ancora il Presidente Filippi.

Questo progetto rappresenta anche il coronamento di un lungo percorso che ha visto la Società Energia e Territorio consolidarsi sempre di più e che oggi, anche nella nuova funzione di operatore di sistema sia per l'informatica che la connettività diviene un efficace strumento di servizio sia per la nostra amministrazione che per altre realtà pubbliche.

Il recente aumento di capitale, volto a consentire l'ingresso del Comune di Alessandria e degli altri centri-zona ha proprio lo scopo di rendere possibile l'allargamento dell'ambito di utilizzo. Il Presidente di Energia e Territorio Michele Semino, conferma la soddisfazione per la collaborazione con Ericsson che rappresenta infatti l'opportunità di portare sul territorio l'esperienza mondiale e quindi la garanzia di operare su livelli tecnologici avanzati.
Con il completamento del progetto, verrà fortemente ridotto il "Digital Divide " che oggi, per oltre il 30% dei Comuni della Provincia costituisce una sostanziale impossibilità ad accedere alle risorse digitali.





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.