Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

15/03/2007
Alessandria, ospite della rassegna "Doppia coppia" sarà Gianni Morandi.

"Anche dopo la riapertura della biblioteca - dice il Sindaco - vogliamo continuare la strada degli incontri con gli autori. Le serate intitolate "Doppia coppia", con famosi scrittori intervistati da Ernesto Ferrero, sono piaciute molto agli alessandrini.
Per questo motivo, con l'Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica, abbiamo pensato di dar vita a una nuova serie di appuntamenti, questa volta con autori di libri recenti che non sono propriamente conosciuti per la loro attività di scrittori.
Ho il piacere di annunciare che il primo ospite della rassegna sarà Gianni Morandi, autore nel 2006 del "Diario di un ragazzo italiano", edito da Rizzoli. Ma avremo presto altri personaggi di spicco che ci verranno a parlare del fascino di scrivere la propria storia".

"Diario di un ragazzo italiano", è un'autobiografia, scritta con Michele Ferrari, regista, fotografo e scrittore, in cui il cantante racconta una storia di idee, fatica, sacrifici, tenacia e forti passioni. Una storia scritta giorno dopo giorno da Gianni nel suo diario, dagli anni quaranta ad oggi, e che ora ci fa rivivere insieme a lui i ricordi e le emozioni di una vita.
Per la prima volta Gianni Morandi apre al pubblico le pagine del suo diario e ripercorre la sua vita - e mezzo secolo di storia d'Italia - in un'autobiografia intima in cui si svela come artista e come uomo.
È uno dei personaggi più amati dal pubblico italiano: le sue canzoni, il suo sorriso contagioso e la sua immagine da eterno ragazzo sono ormai parte della cultura nazionale.
Dietro questo volto così familiare, però, é racchiusa tutta una storia di idee, fatica, sacrifici, tenacia e forti passioni.

Questa storia è stata trascritta giorno dopo giorno sul diario che accompagna Gianni fin dall'infanzia e che ora, come un romanzo, ci fa rivivere insieme a lui i ricordi e le emozioni di una vita: dagli anni Quaranta, con le difficoltà del dopoguerra, ai trionfi negli anni del boom economico; dal periodo della crisi alla rinascita, con la scoperta di una nuova maturità artistica e il nuovo successo. Fino al racconto dell'ultima grande passione, quella per la corsa, che diventa metafora della sua intera esistenza, della sua voglia inesauribile "di fare ogni volta un po' meglio, per sentire che il cammino è ancora ricco di sorprese, di limiti superati e di altri che si possono superare".

Gianni Morandi, all'anagrafe Gianluigi, nasce l'11 dicembre 1944 a Monghidoro, Bologna. Figlio di un calzolaio e di una sarta, si appassiona al canto fin da bambino e inizia a esibirsi giovanissimo, diventando presto molto popolare.
Nel 1962 incide il suo primo 45 giri, Andavo a cento all'ora, con la casa discografica RCA. Di lì a poco arriveranno i grandi successi, destinati a diventare dei classici della storia della musica italiana, e con questi le prime esperienze nel cinema. Diplomato in contrabbasso al Conservatorio, oggi, con 32 album incisi e oltre 30 milioni di dischi venduti, Morandi continua a dimostrarsi un artista versatile e intramontabile: negli ultimi quindici anni ha ottenuto successo come attore di fiction e come protagonista di show televisivi.

L'incontro con il cantante avrà luogo martedì 27 marzo, alle ore 17.30 al Teatro Comunale.
L'ingresso è gratuito.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.