Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

07/03/2007
Casale M.to, è ancora città aperta.

Con l'expo primaverile in arrivo due weekend con l'arte e la storia di Casale. Terzo appuntamento del 2007 per la manifestazione Casale Città aperta: apertura chiese e monumenti cittadini, che si svolge in concomitanza con il Mercatino dell'antiquariato e che per il mese di marzo vede la tradizionale doppia edizione, in occasione dell'Expo Casale Monferrato 2007 (la ex Fiera di San Giuseppe).
Casale Città Aperta è organizzata dall'Assessorato per la Cultura del Comune - Museo Civico e sabato e domenica apre appositamente i più importanti monumenti cittadini.

Domenica, alle ore 15, con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello, sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita a cura dei volontari dell'Associazione "Orizzonte Casale".Casale nel weekend vede anche altri musei aperti. Il Tesoro del Duomo sarà aperto al pubblico con il seguente orario: sabato 9.00-12.30 / 14.30-17.00; domenica 14.30-17.00.

Per accedere agli ambienti in cui sono custoditi preziosi reliquiari, splendidi tessuti, importanti mosaici, sarà necessario esibire la tessera Momu - Monferrato Musei, acquistabile all'ingresso del Tesoro, oppure presso le altre sedi museali che fanno parte della rete (Museo Ebraico e Museo Civico).
Il costo della tessera Momu è di euro 5 ed ha validità per un intero anno solare, consentendo l'ingresso illimitato. Potranno usufruire della tessera a costo ridotto di 4 euro i ragazzi sino a 26 anni e gli ultrasessantacinquenni. Inoltre nel fine settimana saranno regolarmente aperti la Sinagoga (solo domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17) e il Museo Civico, che ha sede nell'ex Convento di Santa Croce, affrescato all'inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo.

Il Museo presenta due sezioni: Pinacoteca, recentemente ampliata e riallestita con circa 250 dipinti, sculture e ceramiche e Gipsoteca, con più di 170 sculture in gesso, marmo, bronzo dell'artista casalese Leonardo Bistolfi (1859-1933).Il Museo Civico osserva il seguente orario: sabato, domenica 10.30-13/15-18.30 ed offre, compresa nel biglietto d'ingresso, la visita guidata alle opere esposte. Durante il mese di marzo Casale Città Aperta "raddoppia" in occasione dell'Expo Casale Monferrato; si terrà infatti un'ulteriore edizione nelle giornate di sabato 17 e domenica 18.

In particolare si segnala l'opportunità di visitare, oltre ai monumenti suddetti, anche la prestigiosa Biblioteca del Seminario. Ufficio Stampa del Comune di Casale Monferrato.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.