Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

05/03/2007
Alessandria, la storia automobilistica passa in città.

Un evento da non perdere per gli amanti delle quattro ruote e per gli appassionati d'auto d'epoca che hanno segnato la storia della classe e dello stile del design automobilistico.
La quinta rievocazione storica della Coppa Milano - Sanremo , terzo Trofeo Alfa Romeo, farà tappa ad Alessandria sabato 10 Marzo.
" La rievocazione di questa competizione - dice il Sindaco Mara Scagni - che dal 1906 al 1973 ha visto la partecipazione delle più famose case automobilistiche e dei migliori piloti del tempo, ha appena festeggiato un secolo di vita.
Alessandria sarà protagonista e testimone di questa gara che, insieme all'altra celebre Milano Sanremo del ciclismo, rappresenta al meglio la nostra tradizione sportiva".
"Come recita dunque lo slogan di questa edizione - aggiunge Marco Santi, Assessore al Turismo del Comune di Alessandria - "Tenetevi Liberi" per assistere ad un evento di sport, bellezza e classe rappresentate dalle auto frutto della grande ingegneria meccanica di tutto il mondo".

Oltre 200 equipaggi provenienti da Milano, dove la gara prenderà il via venerdì dall'Autodromo Nazionale di Monza, giungeranno ad Alessandria, in Piazza della Libertà.
Qui le auto in gara effettueranno il tradizionale "controllo timbro" e sfileranno poi per le vie del centro per riprendere il tracciato in direzione di Rapallo, terza tappa della gara che prevede il passaggio anche da Genova, Albenga ed Imperia, prima dell'arrivo a Sanremo previsto per l'11 Marzo.

Oltre alle vetture in gara ci saranno anche gli equipaggi che partecipano alla manifestazione turistica, composti tra l'altro da noti personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura.
La rievocazione storica della Coppa Milano Sanremo, non è soltanto una manifestazione automobilistica ma un'occasione per scoprire paesaggi, territori e peculiarità enogastronomiche delle tre regioni percorso di questa Coppa.

Proprio per questo il passaggio in Alessandria della Milano Sanremo sarà, grazie alla collaborazione fra il Comune di Alessandria, la Provincia ed il Veteran Car Club "P. Bordino", anche un'occasione per far conoscere la città il territorio alessandrino e i suoi prodotti.
L'appuntamento è dunque per sabato 10 marzo in Piazza della Libertà dove fin dalle 9,30 il pubblico potrà scoprire particolarità e caratteristiche di questa gara. Grazie infatti agli esperti del Bordino, oltre ad ammirare alcune veterane esposte in Piazza, si potranno conoscere i particolari sulle auto della corsa e sui personaggi che caratterizzeranno l'evento.

Le magnifiche vetture della Rievocazione della Milano Sanremo, percorrendo Via Dante, giungeranno in Piazza; da Via dei Martiri arriveranno poi in Piazzetta della Lega dove ad attenderle ci sarà un altro gruppo pronto ad offrire ai equipaggi in gara un omaggio di alcuni nostri prodotti tipici.
Il transito in centro proseguirà per C.so Roma in direzione Piazza Garibaldi.





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.