Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

03/03/2007
Alessandria, comunità energetica sostenibile.

Dopo l'assegnazione a Bruxelles, nel mese di febbraio, di un premio in occasione della Settimana Europea per l'Energia Sostenibile, l'Amministrazione Comunale di Alessandria ha ottenuto un altro grosso risultato in materia ambientale.
La Commissione Europea ha infatti finanziato al Comune un progetto denominato PRACTISE, nell'ambito del Programma EIE (Energia Intelligente per l'Europa).
Il progetto, che definirà una strategia di medio e lungo termine per la formazione di una Comunità Energetica Sostenibile, ha lo scopo di creare una rete di esperti in tutti i campi dell'energia sostenibile, promuovere azioni partecipative della popolazione e favorire lo scambio di buone prassi tra i differenti partner aderenti.
Ai fini di migliorare le performance energetiche, gli enti locali coinvolti interverranno in modo diretto nella propria sfera di competenza, sul proprio patrimonio immobiliare o, ad esempio, sui servizi di illuminazione pubblica (senza pregiudicarne la qualità). Gli interventi sugli edifici pubblici (municipi, scuole, teatri, ecc.) avranno un forte valore esemplare per la comunità e, nel contempo, produrranno un impatto anche ai fini della razionalizzazione dei consumi.

Il progetto avrà durata triennale ed un budget complessivo pari ad oltre 1 milione e mezzo di euro, di cui circa 660.000 Euro saranno destinati alle azioni svolte ad Alessandria.
"Accanto alle applicazioni pratiche nel campo dell'edilizia sostenibile - dice il Sindaco Mara Scagni - concretizzatesi nel Villaggio Fotovoltaico che ha fatto ottenere al Comune di Alessandria diversi riconoscimenti, l'ultimo dei quali poco meno di un mese fa in Belgio, l'Amministrazione ritiene fondamentale fare anche della formazione: il progetto che la Commissione Europea ci ha finanziato è la degna prosecuzione del lavoro che si sta svolgendo a tutela dell'ambiente".

La partnership del progetto è composta da organizzazioni transnazionali e locali: Comune di Alessandria, Provincia di Rennes (Francia), Città di La Coruña (Spagna), Città di Ploiesti (Romania), TTR - Travel and transport researches (Gran Bretagna), Provincia di Alessandria, Amag (Azienda Multi-utility Acqua e Gas), Ordine degli Ingegneri della Provincia di Alessandria, Collegio Costruttori Edili e Affini di Alessandria, CIELE (Centre d'information sur l'énergie et l'environnement) - Rennes (Francia) e AILE (Association d'Initiatives Locales pour l'Energie et l'Environnement) - Rennes (Francia).
Sostenitori locali del Progetto sono la Regione Piemonte, l'Ordine degli Architetti della Provincia di Alessandria, l'Istituto Nazionale Bioarchitettura, WWF - Sezione di Alessandria, La Conchiglia Servizi ambientali e turistici.
PRACTISE sarà gestito dall'Assessore all'Ambiente e ai Lavori Pubblici Enrico Mazzoni, con il supporto del Servizio Rapporti con l'Unione Europea.

La partnership transnazionale del progetto si riunirà ad Alessandria, presso la Sala Giunta del Comune, il prossimo 8 Marzo per organizzare gli aspetti tecnici dell'operazione. Nella stessa giornata è prevista una conferenza stampa di presentazione ufficiale del progetto PRACTISE (ore 12.10).





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.