Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

14/02/2007
Alessandria, accordo tra Comune e Scout.

Giovedì 22 febbraio alle ore 15,00 sarà compiuto il primo passo verso la riqualificazione dell'area di Borgo Cittadella che costeggia il Ponte Tiziano, adiacente la Chiesa della Santissima Annunziata.
In occasione del centenario dello scautismo mondiale, infatti, l'Amministrazione Comunale, l'AGESCI e il MASCI hanno promosso la messa a dimora di un albero di quercia che sancirà l'inizio di un accordo di collaborazione stipulato per promuovere le attività di sensibilizzazione civica e di tutela e promozione del territorio alessandrino anche attraverso i minori.
Nei mesi successivi, grazie alla collaborazione con la Regione Piemonte, l'area verrà abbellita con altre essenze vegetali e, grazie all'opera volontaria degli scout alessandrini, con una staccionata e una bacheca illustrativa poste a cornice dell'albero 'degli scout'.

Il Comune - Assessorato al Turismo e Manifestazioni, e le due Associazioni di Scout hanno firmato un protocollo di intenti che si pone come primo obiettivo la valorizzazione dell'area verde di Borgo Cittadella per il futuro utilizzo da parte delle associazioni stesse nonché della cittadinanza; l'impegno è quello della reciproca consultazione in tutte le fasi progettuali e realizzative degli interventi migliorativi, lasciando in capo all'Amministrazione Comunale le scelte di tipo tecnico-urbanistico.
I firmatari si impegnano inoltre alla corretta diffusione delle iniziative reciproche connesse a tutti i nuovi interventi di riqualificazione dell'area, compresa la piantumazione di essenze vegetali e le eventuali collaborazioni con altri Enti Pubblici.

L'accordo, che ha una durata di 5 anni, è stato firmato dall'Assessore Marco Santi per il Comune, da Emilia Batista per il MASCI e da Alessandro Teruzzi, Rosanna Putorti e Massimiliano Speciale per i gruppi Alessandria 1, 2 e 3 dell'AGESCI; potrà costituire un punto di riferimento per eventuali successive intese di collaborazione, con particolare riferimento alle iniziative di 'progettazione partecipata' già messe in atto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili.
"Ho caldeggiato la firma di questo accordo - dice il Sindaco Mara Scagni - perché credo nella partecipazione dei più giovani per la crescita di Alessandria; valorizzare un'area oggi non fruibile mi sembra un ottimo modo di iniziare questa collaborazione, tenuto conto che potrà essere successivamente impiegata dagli stessi Scout oltre che per iniziative di coinvolgimento della comunità".

Alla cerimonia del 22 febbraio, oltre all'Assessore Santi, ai rappresentanti degli scout e a un delegato regionale di questi ultimi, sarà presente il Vescovo di Alessandria Fernando Charrier.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.