Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

07/02/2007
Alessandria, i gruppi per Arezzo Wave 2007.

Ritornano ad Alessandria le selezioni per la prossima edizione di Arezzo Wave, il concorso per nuovi gruppi della scena musicale italiana di rilievo nazionale.
La serata è organizzata dal Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con gli "Stati Generali del Rock", e si terrà allo Zettel, via del Prato, Alessandria, sabato 10 febbraio dalle ore 21.30.
Ad avere il palco a disposizione per 20 minuti saranno 5 formazioni, selezionate tra quelle che hanno presentato il loro demo al Puntodi del Comune di Alessandria, che da anni è l'antenna per le province di Alessandria e di Asti per Arezzo Wave.

Ecco qualche nota biografica sulle formazioni in gara sabato sera.

Lanuit
"Dopo le prime esperienze datate 1999 col nome Bluesunday, dal sound ispirato ai gruppi psichedelici inglesi e americani degli anni '60, i testi passano dall'inglese all'italiano, e l'insieme armonico e melodico diventa più consono ai musicisti del progetto che amano molto la new-wave primi 80, il punk e gruppi come Noir Desir,Echo & the Bunnymen, Doors, Patti Smith... pur essendo anche molto influenzati dal profondo significato di alcune scritture di Kerouac, Ferlinghetti,Corso, Queneau ,Burroughs,Pasolini, Jeremy Rifkin ecc...
Nel 2004, dopo aver partecipato alla manifestazione Rock Targato Italia (finalissima Piemonte sud), il gruppo sostituisce il precedente nome in Lanuit, "per il profondo significato poetico ed intimista che la notte porta con se... "
Hanno all'attivo la pubblicazione di due brani, ("L'ame du vin" , poema di Baudelaire messo in musica e Chiara/mente) sulla compilation "Rock e Contaminazioni" per Sana records. Hanno inoltre prodotto 4 demo ed un cd ufficiale autoprodotto ("La NUvola ITinerante" Eremo Sonoro Records) che contiene 15 brani originali.
Dicono inoltre i "Lanuit": "Non abbiamo deciso di dedicarci al progetto Lanuit solo per far musica, ma riteniamo molto importante e fondamentale un serio impegno nel sociale, e cerchiamo di contribuire con tutti i nostri mezzi al sostegno ed alla divulgazione informativa di associazioni che si occupano di sostegno e di aiuti umanitari come Emergency , Peace Games Uisp, SoS Yugoslavia".

Colla
Band piemontese (provincia di Alessandria) formatasi nella primavera del 2005, il cui nome è dichiaratamente ispirato al titolo di un libro di Irvine Welsh.
I componenti hanno background musicali diversi e piuttosto "distanti" fra loro, fattore determinate per quanto riguarda la composizione dei brani in cui emergono le "tendenze" musicali in ogni singolo strumento.
Nella primavera 2006 partecipano alle semifinali nazionali di Rock Targato Italia e risultano tra i vincitori del concorso Wualmy Sound, promosso da Radiocity, con il loro primo brano radiofonico "Specchio".
Hanno all'attivo un demo registrato in presa diretta "Live in studio 3.8.2005" e un E.P. "Exit" entrambi prodotti dallo studio Whoopsound di Novi Ligure (AL).
Questa la formazione: Angelo Ficociello, Voce - Testi; Paolo Repetti, Chitarra; Gabriele Ravera, Chitarra; Riccardo Silano, Basso; Davide Sossi, Batteria.

Montag
Montag nasce all'inizio del 2004 dall'unione di quattro giovani musicisti reduci da diverse esperienze in altre band di Acqui Terme (AL). Il progetto prende il nome dal protagonista del famoso romanzo di Ray Bradbury 'Fahrenheit 451', noto anche nella sua versione cinematografica del 1966 del cineasta francese Francois Truffaut. Il tentativo del gruppo è quello di rielaborare, espandere e mischiare ascolti e passioni sonore in una chiave attuale e personale.
La formazione è la seguente: Giovanni Facelli chitarra elettrica - voce; Denis Martino basso; Luigi Biascaglino synth - piano - elettronica e programmazioni; Massimo Pio batteria - percussioni; Andrea Traversa chitarra elettrica - chitarra acustica.
Nel giugno del 2006 i Montag hanno realizzato il loro primo lavoro in studio 'Sensazione di sollievo'. Si tratta di un Ep che riassume i primi due anni di vita della band; registrato e mixato da Fabio 'Mago' Martino, fisarmonica e piano degli YoYo Mundi, il disco contiene quattro canzoni scritte fra il 2004 e il 2005: 'Balena', 'Città', 'Non dimenticare' e 'Ingiustificati'. Attualmente i Montag stanno lavorando ad altri brani che finiranno nel prossimo cd previsto per la prima metà del 2007.

Deimos
Il progetto Deimos nasce nell'estate del 2005 in provincia di Alessandria, Piemonte, come conseguenza dello scioglimento di due precedenti formazioni: chitarrista e batterista suonavano negli In The Mode (tributo ai Depeche Mode in chiave rock) e nei Bluneva (identica formazione con brani rock originali), bassista e cantante facevano parte dei Nemesys (band rock di brani originali).
I Deimos hanno così saputo fondere insieme le diverse esperienze ed estrazioni musicali per formulare una miscela particolarmente accattivante di stili e generi differenti, che rendono i loro brani (con testi in italiano) ruvidi e ritmati ma anche melodici e avvolgenti. Possiedono una buona affinità con il palco e nelle esibizioni dal vivo sprigionano tutta la loro grinta ed energia.
Nel 2006 i Deimos realizzano un Demo autoprodotto dal titolo "Deimos" ed hanno un'intensa attività live nella provincia alessandrina.
Sempre nel 2006, tramite una radio locale (RadioGold) viene passata più volte un intervista ai Deimos seguita dalla canzone "Preghiera della sera".
I Deimos sono: Diego Marchelli (voce, chitarra elettrica); Stefano Piana (chitarra elettrica e acustica, cori); Diego Pangolino (batteria, percussioni); Federico Jacopo Sannazzaro (basso elettrico).

Matiz
(al secolo Giuseppe Malizia, con la collaborazione di Luigi Belluardo).
Da 5 anni legato alla cultura hip hop, la scopre avvicinandosi al mondo del WRITING, per poi scoprire che scopre che il campo in cui riesce ad esprimersi meglio è quello musicale, dapprima con il RAP e succesivamente anche producendo BEAT.
Nel 2001 fonda il gruppo hip hop "SANIASI", con l'intento di creare, a livello di testi, un rap fuori dai soliti canoni autocelebrativi ma non troppo, cercando quindi di mescolare gran parte del lato "concious" degli MC'S con un pizzico di "arroganza" tipica dell' hip hop di protesta.
Le prime produzioni di Matiz (all'inizio finalizzate al solo uso nel gruppo e poi strutturate anche per altri artisti) sono caratterizzate da un uso frequente di loop interi (o quasi) di campioni, sostituiti, col passare del tempo e il crescere dell' abilità nel taglio dei samples, da mix di campioni col fine di creare una melodia inedita e originale.
Dal vivo si è sempre esibito col gruppo, sia al suo completo che frammentato, cominciando con esibizioni in eventi organizzati da associazioni culturali, per poi esibirsi come gruppo spalla per artisti quali A.T.P.C. e Frankie Hi NRG (ottobre 2004 "Fuori dal carrello" Alessandria - unico caso in cui ci fosse solo lui ad accompagnare altri artisti della scena HH alessandrina e astigiana); infine ha condotto, sempre col gruppo, serate proprie per promuovere pezzi nuovi e demo, ottenendo buoni riscontri da parte dei loro "fans", degli organizzatori delle serate e dei proprietari dei vari locali.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.