Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

06/02/2007
Alessandria, volontari contro la Mafia.

La riapertura della Biblioteca Civica con la presenza di Umberto Eco non sarà l'unico evento di venerdì 9 febbraio per Alessandria: altri personaggi di spicco saranno infatti presenti in città per partecipare a un convegno voluto dall'Amministrazione Comunale.
Rita Borsellino, Don Luigi Ciotti e Agazio Loiero sarano i relatori d'eccezione del convegno Volontari contro la mafia, che si terrà alle ore 19 nella sede dell'Associazione Cultura e Sviluppo, in Piazza Fabrizio De André.
Al convegno, organizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con l'Assessorato alle Manifestazioni, parteciperanno anche alcuni rappresentanti del Comitato "Addio pizzo" di Palermo, un'associazione di volontariato, cui attualmente aderiscono 164 commercianti e imprenditori, che si oppone alla mafia e in particolare al racket delle estorsioni, e che si riconosce nel motto 'Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità'.
Il dibattito, cui presenzierà il Sindaco Mara Scagni, sarà moderato dal direttore del trisettimanale 'Il Piccolo' Roberto Gilardengo.

Rita Borsellino ha iniziato a impegnarsi politicamente dopo la strage di Via D'Amelio in cui perse la vita il fratello, il giudice Paolo Borsellino.
Tiene incontri e conferenze e, in ambito sociale, lavora per costruire e rafforzare la coscienza antimafia in Sicilia e in tutta Italia.
Con l'Arci ha dato vita alla Carovana Antimafia e con Don Luigi Ciotti ha fondato l'Associazione Libera contro le mafie, di cui è stata Vice Presidente fino al 1995 e Presidente onoraria fino allo scorso anno.
E' stata candidata per l'Ulivo alle ultime elezioni regionali in Sicilia, risultando, pur non conquistando la Presidenza, l'esponente del centrosinistra più votata nella storia dell'isola con oltre un milione di consensi.

Don Luigi Ciotti ha promosso nel 1966 un gruppo di impegno giovanile che successivamente ha preso il nome di Gruppo Abele, costituendosi in associazione di volontariato e intervenendo in numerose realtà soggette all'emarginazione.
Nei primi anni '90 la sua opera di denuncia sociale e di contrasto al potere mafioso si è concretizzata nella nascita del periodico mensile Narcomafie, mentre nel 1995 è nata la rete Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, un network che oggi coordina l'impegno antimafia di oltre 70 associazioni e gruppi locali e nazionali.

Agazio Loiero, già Ministro nei Governi D'Alema e del Governo Amato, è Presidente della Regione Calabria dall'aprile 2005. Durante i primi mesi del suo mandato ha ricevuto quattro minacce di morte da probabili esponenti della 'Ndrangheta'.
Alla vigilia delle elezioni politiche del 2006 ha fondato il Partito Democratico Meridionale, che si è schierato alle consultazioni con i candidati della Lista Consumatori, e che in Calabria ha registrato il 5% dei voti ottenendo un seggio al Senato.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.