Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

16/01/2007
Alessandria, concerto dell’Artemusica Ensemble.

Romanze Celebri Raccontate, Cantate, Suonate questo il titolo del concerto per soprano, violino, pianoforte e voce recitante, organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria, nell’ambito della mostra di Ugo Martinotti – Il Monferrato paesaggio dell’anima – luoghi volti luci, a cura di Mariella Cerutti Marocco, Marco Grassano, Dino Molinari, promossa dalla Provincia di Alessandria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dalla Camera di Commercio di Alessandria, con il Patrocinio di Regione Piemonte, inaugurata lo scorso 15 dicembre a Palazzo Asperia, con grande successo.

I visitatori nuovi e vecchi - ad oggi circa 1800 - potranno, domenica, alle ore 17.30, essere spettatori di un concerto a cura dell’Artemusica Ensemble (Daniela Pilotto, soprano; Manuela Matis, violino; Ivana Zincone, pianoforte; Grazia Robotti, voce recitante) a Palazzo Monferrato (ex Palazzo Asperia), in via San Lorenzo, 21, sede stessa dell’esposizione in corso e in calendario fino al 4 febbaraio.
Il programma curato dall’Associazione Culturale Musicale Artemusica, comprende alcune delle più famose arie d’opera di Giacomo Puccini ( In quelle trine morbide, da Manon Lescaut; Addio mio dolce amor, da Edgar; Mi chiamano Mimì, da La Bohème; Vissi d’arte, vissi d’amore, da Tosca; Un bel dì vedremo, da Madama Butterfly) e le due Romanze op.40 e op.50 per violino e orchestra nella versione per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven.

Un recital musicale che vive di intrecci singolari grazie ai testi elaborati da Grazia Robotti che faranno da ponte tra un brano e l’altro.
Le interpreti di questa formazione tutta al femminile si esibiscono insieme dal 2004 in spettacoli di diverso genere in cui musica dal vivo e testi recitati si accordano offrendo agli ascoltatori spunti di riflessione ed immagini suggestive sottolineate e drammatizzate dalle composizioni musicali.

Altri appuntamenti, sempre a Palazzo Monferrato, nell’ambito dell’evento Ugo Martinotti, sono previsti per martedì 30 gennaio – un pomeriggio di studi sulla pittura dell’artista casalese e sulla pittura del nostro territorio, con relatori di fama nazionale e per giovedì 1° febbraio alle ore 18 – l’incontro con Stefano Zecchi, che presenterà il suo ultimo libro “Le promesse della bellezza”.
La Provincia di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio, la Camera di Commercio di Alessandria, con la Regione Piemonte, possono ritenersi soddisfatte di un’operazione nostrana che, partendo dalla celebrazione di uno più significativi artisti del novecento di questa area geografica, si allarga a considerare le migliori premesse e i migliori sviluppi di una cultura di eccellenze.

L’ingresso al concerto, a tutti gli appuntamenti, come alla mostra, è gratuito.

Daniela Pilotto (soprano), Manuela Matis (violino),
Grazia Robotti (voce recitante), Ivana Zincone (pianoforte), nell’ambito della mostra di Ugo Martinotti- Il Monferrato paesaggio dell’anima-luoghi volti luci.
Domenica 21 gennaio ore 17,30
Palazzo Monferrato (ex Palazzo Asperia),
Alessandria, via San Lorenzo 21





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.